Scorci di quartieri storici con vista sul mare, vie dello shopping e terrazze panoramiche, tra cui il Bastione di Santa Croce, punto migliore della città da cui godere di spettacolari tramonti. Cagliari, capoluogo dell’Isola, custodisce nei quattro quartieri storici vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo.
Il quartiere Castello sorge sul colle più alto, caratterizzato da antichi bastioni, oggi terrazze, e da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari: Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre alla Cattedrale di Santa Maria. Le torri medievali dell’Elefante e di San Pancrazio fanno da ingresso al castello. Villanova è collegata a Castello dalla scalinata del Bastione di Saint Remy: e un quartiere di negozi eleganti e architetture religiose quali il Chiostro di San Domenico, la Chiesa di San Saturnino e la Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Ai piedi del Castello si scende fino al quartiere della Marina, caratterizzato da splendidi edifici e dai portici di Via Roma, compreso il Palazzo Civico. Nel quartiere si trova la Chiesa di Sant’Eulalia, con preziosi resti di epoca romana. L’altro quartiere storico di Stampace si colora ogni primo maggio per la Festa di Sant’Efisio. Tra le sue strette stradine c’è la Chiesa barocca di Sant’Anna.
A pochi passi dal centro storico si trova l’Anfiteatro, una delle maggiori testimonianze romane della Sardegna, e l’Orto Botanico, oasi verde nel centro città.
Fuori dal centro, si possono ammirare il Castello di San Michele e Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica del Mediterraneo (VI-III secolo a.C.). Molte anche le attrazioni naturalistiche: la Laguna di Cagliari, il Parco di Molentargius-Saline, in cui stanziano i fenicotteri rosa, e il mare. La spiaggia cittadina del Poetto è una lingua di morbida sabbia lunga 8km fiancheggiata da percorso pedonale e pista ciclabile.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it