Simbolo del carattere friulano, tenace e laborioso, Gemona (UD), adagiata alle pendici delle Prealpi Giulie, custodisce preziosi tesori nel suo centro storico di origine medioevale. Epicentro del terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, è oggi uno dei principali simboli della rinascita della regione ed è esempio e modello di una ricostruzione riuscita.
Nel suo cuore antico spicca maestoso il Duomo di Santa Maria Assunta dalle architetture romanico-gotiche, che si mostra in tutta la sua bellezza a chi arriva dalla suggestiva via Bini, i cui palazzi sono stati restaurati mantenendo l'aspetto originario, talvolta recuperando e mettendo in luce splendidi affreschi: tra questi, spicca Palazzo Elti sede del museo civico. Di particolare interesse è la Cineteca del Friuli, con una pregevole collezione di foto e video.
Il Santuario di Sant’Antonio, il più antico luogo di culto al mondo dedicato al Santo di Padova, custodisce tutt’ora i ruderi della chiesetta duecentesca eretta dal Santo stesso in onore della Madonna.
Gemona inoltre fa parte dell'Ecomuseo delle Acque del Gemonese, che interpreta, conserva e valorizza i siti naturali e le manifestazioni della cultura materiale ed immateriale del territorio (mulino Cocconi del XVII secolo) e propone una ricca offerta museale.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it