L’antico borgo medievale di Strassoldo è una frazione del comune di Cervignano del Friuli (UD) tra i Borghi più belli d'Italia. Estremamente ben conservato, il complesso monumentale appare al giorno d’oggi nel suo rimaneggiamento settecentesco, suddividendosi nel Castello di Sotto e il Castello di Sopra, lasciando comunque intravedere la conformazione dell’antico maniero utilizzato come strumento di difesa e offesa.
Si tratta di un cosiddetto “castello d’acqua” ed appartiene ancora alla stessa famiglia che lo fece edificare più di mille anni fa: i conti di Strassoldo. Per raggiungere il corpo principale del maniero si attraversa l'antica porta Cistigna e si percorre il Borgo Vecchio fino alla Chiesa di San Nicolò. Il nucleo è circondato da una serie di edifici un tempo adibiti a uso agricolo, case degli artigiani, i granai e la cancelleria. Poco più in là, oltre una pileria del riso, si entra nell’area del Castello di Sotto. Gli interni sono ancora ricchi di mobili antichi e ritratti di antenati e l’atmosfera è quella di un luogo dove la storia non si è mai interrotta.
ll Castello di Strassoldo di Sopra, come l’adiacente maniero di Sotto, è circondato da un parco secolare, solcato da cristallini corsi di risorgiva. Creato alla fine del Seicento quando era venuta meno la funzione difensiva del complesso, il parco è ricco di elementi decorativi, pozzi, statue e una orangèrie con possenti colonne. Il perimetro del giardino è oggi un insieme di alberi secolari, accanto ai quali si stagliano altissime piante contemporanee, un maestoso esemplare di magnolia grandiflora di trecento anni e numerose piante di taxus baccata. Le numerose aiuole dei giardini sono piene di rose antiche, tea ed inglesi, camelie ed ortensie.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it