Noi usiamo i cookies
Noi usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.
Sesto al Reghena, di origine preromana, vede il suo maggiore sviluppo grazie alla fondazione dell’Abbazia benedettina di Santa Maria in Sylvis risalente all’VII secolo. Nell’ 899 l’abbazia subì la devastante invasione ungarica e fu ricostruita e fortificata a partire dal 960 assumendo l’aspetto di castello medievale fortificato con sistema difensivo di torri e fossati. Intorno ad essa si è sviluppata in seguito la località, oggi inclusa tra i borghi più belli d’Italia.
Del complesso abbaziale, oltre alla basilica rimangono il robusto torrione d'ingresso, unico superstite delle sette torri di difesa erette nella seconda metà del X secolo; il campanile, già torre vedetta; la cancelleria, con ampia facciata dal sapore romanico; la residenza abbaziale e la casa canonica.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it