Per la sua posizione strategica, Cerreto di Spoleto (PG) fu, nel Medioevo, causa di aspre contese tra Spoleto e Norcia. La città visse gran parte delle sue vicende nell'orbita del Ducato di Spoleto, al quale subentrò lo Stato Pontificio fino alla nascita del Regno d'Italia.
Nel centro storico, che conserva tratti di mura medievali e la Torre civica, si trovano interessanti edifici religiosi come l'ex monastero di San Giacomo, complesso fortificato fondato nel XIII secolo splendidamente ristrutturato, al cui interno custodisce affreschi di scuola umbra realizzati tra il XIV e XVI secolo. Notevoli anche la Chiesa di Santa Maria De Libera, di fabbrica rinascimentale formata da due ambienti sacri sovrapposti, con preziosi affreschi quattro-cinquecenteschi, e la Chiesa di Santa Maria Annunziata, costruita nel 1517 nella parte più elevata del borgo.
Sotto al paese, lungo la strada statale, si trova Borgo Cerreto, villaggio di cui sono visibili i resti delle mura e dei torrioni difensivi. Vi sorge la Chiesa di San Lorenzo, eretta in forme gotiche nel XIII secolo.
Nei dintorni, in località Ponte, la Chiesa di Santa Maria Assunta, antica pieve romanica con facciata a terminazione piatta su cui si apre un bel rosone, con doppio ordine di archetti. Sempre nelle vicinanze, in prossimità del villaggio di Ruscio si trova il Santuario della Madonna della Stella, antico eremo agostiniano con la chiesa e le celle rupestri degli eremiti.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com