Villaggio Mancuso è un centro turistico montano della Sila Piccola, costruito nei primi decenni del XX secolo come località di villeggiatura per i cittadini del catanzarese. Si sviluppa soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento quando vengono realizzare le tipiche casette in legno a listelli di colore bianco e nero, che ricordano le tipiche baite svizzere.
Simbolo del villaggio è la rotonda, un edificio in legno di forma cilindrica adibito sia a bar che a ristorante. La Chiesetta di Santa Maria degli Angeli, dal tetto spiovente, è il luogo di culto del centro. L’albergo delle Fate, al centro del villaggio, è riconosciuto come monumento storico nazionale.
Villaggio Mancuso è spesso la base degli escursionisti che vogliono esplorare la Sila Piccola o percorrere i sentieri della Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso, un’area protetta di poco più di mille ettari istituita nel 1977. La riserva presenta boschi di pino laricio calabrese, ginestre dei carbonai e biancospini, e ospita sparvieri, astori e lupi.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it