Bagnara Calabra (RC) è un centro marinaro che sorge tra sporgenze e rientranze nel cuore della costa Viola, tra le colline dell’Aspromonte e il mar Tirreno, a pochi chilometri dallo stretto di Messina. Il suo abitato sorge sul mare, dove si trova la parte bassa, la Marina, per poi innalzarsi verso i quartieri collinari, che raggiungono fino a 600m di altitudine, formando una sorta di anfiteatro che guarda verso mare.
Luogo nevralgico della cittadina è il centro storico, ricco di attività commerciali e strutture ricettive, in cui si trovano la Chiesa del Carmine, uno degli edifici più antichi del paese, la Chiesa del Rosario e il Castello ducale dei Ruffo oCastello Emmarita, che sorge sulla rupe di Marturano. Degne di nota sono la torre Ruggiero o Capo Rocchi, con un diametro di 7m da cui è possibile ammirare lo stretto di Messina, la fontana di Garibaldi, così chiamata per la leggenda che vuole che vi si dissetò il celebre generale.
Le altre frazioni sono: Solano inferiore, nota per la produzione di legno pregiato e per la fontana borbonica; Pellegrina, dal bel panorama e con l'antico sentiero della Petrara; Ceramida, specializzata nella produzione di ceramica artigianale.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it