ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Sila | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, sila, altopiano, plateau, montagna, Mountain, sila greca, sila grande, sila piccola, Cosenza, Crotone, Catanzaro, pineta, laricio, pino silano, Pine tree, Parco Nazionale della Sila, Sila national park, acri, San Giovanni in Fiore, Castelsilano, Acerenthia, lago, ampollino, cecita, arvo, lorica, camigliatello, ciricilla

Sila

Longobucco, CS, Italia

Sila

Longobucco, CS, Italia

Descrizione

L'altopiano della Sila si estende su una superficie complessiva di circa 150mila ettari, tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, con vaste foreste distese su altopiani, cime montuose e laghi, che si protendono sul Pollino e l'Aspromonte. È suddiviso da nord a sud in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola.
Numerosi bacini idrici, corsi d'acqua e laghi, tutti artificiali, sono stati realizzati nella prima metà del secolo scorso. La superficie boschiva è costituita principalmente da faggete e pinete del tipico pino silano, il laricio. Ampie vallate si aprono lungo le dorsali dove è praticata la pastorizia.
L’altopiano è l’habitat naturale per il lupo e il cervo, oltre che un luogo adatto al birdwatching, data la presenza di molti rapaci, fra cui il nibbio reale, il biancone e il gufo reale.
L’area è tutelata come Parco nazionale della Sila e comprende anche diversi centri abitati, tra i quali: Acri, denominata la “porta della Sila”, San Giovanni in FioreCastelsilano, ricco di sorgenti naturali e grotte di interesse speleologico, l’antico borgo medievale di Acerenthia.
Molto praticate sono le escursioni e il trekking, oltre al canottaggio e alla pesca sportiva presso i laghi Ampollino, Cecita, Arvo. Invece, i paesi di Lorica, Camigliatello e Ciricilla, in provincia di Catanzaro, sono frequentati per le piste da sci.  

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sentiero, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Dinner Club
Docu-serie (3 stagioni)
Regia: Caterina Pollini, Riccardo Struchil
Vorrei vederti ballare
Film drammatico
Regia: Nicola Deorsola

Location simili

Tutte le location
Pollino
Regione: Calabria Tipologia: Montagne
Serre Vibonesi
Regione: Calabria Tipologia: Montagne
Aspromonte
Regione: Calabria Tipologia: Montagne
Monte Cocuzzo
Regione: Calabria Tipologia: Montagne

News correlate

Tutte le news