Palau è un borgo nato a fine XIX secolo e incastonato in un’insenatura riparata dalla tramontana, a fianco alla Costa Smeralda e di fronte all’Arcipelago della Maddalena.
Vicino al paese, su un promontorio granitico modellato dal tempo, compare la Roccia dell’Orso, una scultura naturale simbolo di Palau. Capo d’Orso contiene tombe in tafone e resti di età neolitica. Nei fondali di fronte giacciono relitti di varie epoche. Altri siti sono il Nuraghe Luchìa, posto a controllo delle Bocche di Bonifacio, e le Tombe dei Giganti di Li Mizzani e Sajacciu, vicino alla Chiesa di San Giorgio.
In direzione Punta Don Diego si trova la Batteria Militare di Talmone. Un’altra fortezza è sul Monte Altura, punto panoramico sull’intera area marina. Da un’estremità all’altra del territorio di Palau si alternano costa granitica e tratti sabbiosi, come la Spiaggia della Sciumara e Porto Faro.
Proseguendo verso ovest, la rinomata Porto Rafael svela un aspetto esclusivo, con lussuose ville e porto turistico incorniciato da olivastri, mirto e lavanda. Seguono Punta Sardegna e Cala Trana, spiaggetta protetta da dune, incastonata tra enormi rocce granitiche e caratterizzata da sabbia tendente al rosa.
In direzione Santa Teresa di Gallura si trova l’Isuledda o Isola dei Gabbiani. In realtà, è una penisola, unita da un istmo di sabbia e circondata dal mare turchese. Due spiagge si aprono a ventaglio: da una parte l’Arenaria e dall’altra Porto Pollo.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it