La Maddalena è la maggiore di un arcipelago di circa 60 isole e isolotti a nord-est della Sardegna, di fronte alle coste galluresi.
Una strada di 45km percorre tutto il suo perimetro: graniti e porfidi delimitano tratti frastagliati, insenature, calette e spiagge, mentre l’entroterra è fatto di dolci colline. È centro amministrativo del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. A lungo è stata base della Marina militare, di cui è testimone il museo navale Nino Lamboglia.
Il suo centro abitato, La Maddalena, è l’unico dell’arcipelago: fondato nel 1770, si affaccia su Palau, da cui dista venti minuti di traghetto. Sui vicoli lastricati del centro si affacciano palazzi del Settecento, come il municipio e la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Nel porticciolo di Cala Gavetta si innalza una colonna con l’effigie di Giuseppe Garibaldi, che visse a Caprera, unita alla Maddalena dal passo della Moneta e celebre per il Compendio Museale Garibaldino.
A 3km dal centro c’è il fiordo di Cala Francese. Nella parte meridionale, seguendo il lungomare di Padule, si arriva al Nido d’Aquila, vicino alla fortezza militare. Non lontano, un’altra meraviglia, Punta Tegge. A nord, oltre l’istmo dello Strangolato, alcune cale fatte di dune bianche e circondate da rocce modellate dal vento quali Bassa Trinita, Cala Lunga e Monti d’Arena.
Tre le altre isole del parco: Santo Stefano, Budelli e la celebre Spiaggia Rosa, Razzoli, Santa Maria e Spargi.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it