Capitale indiscussa della Costa Smeralda, paradiso del turismo internazionale d’élite, Porto Cervo è una frazione del centro gallurese di Arzachena. Il borgo sul mare è sorto attorno a un’insenatura naturale che ricorda un cervo.
Il porto vecchio risale agli anni Sessanta. Negli anni Ottanta iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo porto turistico, oggi uno dei più grandi e attrezzati del Mediterraneo (700 posti barca).
Il centro di Poltu Celvu (in gallurese) è costruito su un piano rialzato rispetto al porto. Dalla Piazzetta delle Chiacchiere fino al Sottopiazza è un insieme di viuzze, finestre, balconcini, costruiti nello stile della Costa Smeralda, e di negozi e boutique dalle firme prestigiose, mentre tutt’attorno i ristoranti più prestigiosi, gli alberghi di lusso, i locali più alla moda, centro della vita notturna della costa, e le splendide ville si arrampicano fin sulle colline circostanti, immerse nella macchia mediterranea. La Chiesa Stella Maris, opera dell’architetto Michele Busiri Vici, domina Porto Cervo marina.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it