ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Stintino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, la pelosa, pelosetta, Isola Piana, Asinara, Cala del Vapore, Valle della Luna, Coscia di Donna, L'Ancora, Punta Negra, Le Saline, Ezzi Mannu, Cesaraccio, Pilo, Tonnare, tonnaras, Tonno, Sardegna, Sardinia

Descrizione

Adagiato nell’estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, Stintino (SS) si protende verso l’Asinara, quasi a toccarla. Proprio lì, dove la sfiora, mostra il suo capolavoro, La Pelosa: fondale limpido e bassissimo per decine di metri, sabbia candida e impalpabile, abbagliante e placido mare con tutte le tonalità dell’azzurro. Accanto alla ‘sorella maggiore’, c’è La Pelosetta, chiusa da un isolotto sovrastato da una torre aragonese (del 1578), simbolo della Pelosa. Da una ‘terrazza’ sulla spiaggia ‘tropicale’, a 200m d’altezza, il panorama spazia su Isola Piana e Parco nazionale dell’Asinara.

Il territorio stintinese si trova tra due mari. A ovest il suggestivo ‘mare di fuori’, con costa alta e frastagliata alternata a calette di sabbia e ciottoli: da Capo Falcone, luogo selvaggio sorvegliato anch’esso da una torre spagnola sino a Cala del Vapore, attraverso Valle della Luna e Coscia di Donna. A est il ‘mare di dentro’, all’interno del golfo: costa bassa e riparata che dalla Pelosa, passando per L’Ancora e gli scogli di Punta Negra, arriva sino ai sassolini bianchi e tondi del lungo litorale de Le Saline ed Ezzi Mannu. In mezzo un’oasi naturale con stagni (Cesaraccio e Pilo), dove vivono airone rosso, garzetta e martin pescatore.

In principio paesino di pescatori, Stintino sorge in una lingua di terra tra due insenature i porti ‘Vecchio’ e ‘Nuovo’, La storia del paese è indissolubilmente legata a pesca e lavorazione del tonno che si rivive nel museo delle Tonnare, dentro la tonnara ‘Saline’, attiva sino agli Settanta del XX secolo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Carloforte
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
Baunei
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
Porto Cervo
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
Palau
Regione: Sardegna Tipologia: Paese
San Teodoro
Regione: Sardegna Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news