Orvieto ha origini etrusche, con insediamenti che risalgono al IX secolo a.C. Simbolo della città è il suo magniloquente Duomo, gioiello dell'architettura romanico-gotica che domina con la sua mole l'intero borgo medioevale. Iniziato nel 1290, ha un’imponente facciata decorata con bassorilievi e impreziosita da mosaici e dal rosone di Andrea Orcagna. L'interno è scrigno di opere importanti quali gli affreschi di Luca Signorelli e il Reliquiario del Corporale. Celebri gli affreschi raffiguranti Paradiso e Inferno, eletti e reprobi, scene con profeti, angeli e santi eseguiti dal 1499 al 1504 da Luca Signorelli nella Cappella Nuova.
Il Duomo si trova nell'omonima Piazza, ampliata e risistemata nel corso dei secoli per dare maggior respiro allo spazio intorno alla Cattedrale. A fianco le Casette dei Canonici e la Torre di Maurizio.
Nella parte posteriore del Duomo si trovano i Palazzi dei Papi, edifici duecenteschi intitolati a Urbano IV, Martino IV, Bonifacio VIII. In quest'ultimo, conosciuto anche come Palazzo Soliano, si trova il Museo dell'Opera del Duomo.
Orvieto è anche città sotterranea, ricca di grotte e pozzi scavati nei secoli. Tra questi il Pozzo di San Patrizio, profondo 62m, realizzato nel XVI secolo da Antonio da Sangallo e Giovanni Battista da Cortona: vi si scende attraverso due scale a chiocciola elicoidali che non si incontrano mai composte ciascuna da 248 gradini che ricevono luce da 72 finestre.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com