L'attuale assetto urbanistico e architettonico di Terni, prevalentemente moderno e dinamico, è frutto in gran parte degli interventi di ricostruzione effettuati dalla metà degli anni '50 dopo i pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale.
Tuttavia sono ancora visibili molte testimonianze del passato, come i resti dell'Anfiteatro realizzato nei primi decenni del I secolo d.C. e delle antiche mura e i quartieri medievali, che conservano resti di antiche torri e bei palazzi come Palazzo Spada, attribuito al Sangallo.
Tra gli edifici religiosi si notano la duecentesca Chiesa di San Francesco, con la Cappella Paradisi affrescata dal folignate Bartolomeo di Tommaso (metà XV secolo) e il Campanile di Angelo da Orvieto, ornato da bifore e quadrifore gotiche. Il Duomo, originariamente del VI secolo fu riedificato nel XVII su progetto del Bernini.
Interessanti anche alcuni tratti dell’architettura moderna della città, come Piazza Tacito con la sua fontana, Corso del Popolo e Largo Villa Glori che si devono all’architetto Ridolfi, mentre l'Obelisco "Lancia di Luce" situato alla fine di Corso del Popolo è opera di Arnaldo Pomodoro.
La Basilica di San Valentino, custodisce all’interno le spoglie del Santo martirizzato nel III secolo d.C., che fu vescovo della città ed oggi ne è il patrono.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com