ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Umbertide | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Umbertide, Monte Acuto, Rocca, Centro per l'Arte Contemporanea, Center for Contemporary Art, Santa Maria della Reggia, Collegiata, Santa Croce, San Francesco, San Salvatore, Monte Corona, Umbria

Umbertide

Umbertide, PG, Italia

Umbertide

Umbertide, PG, Italia

Descrizione

Umbertide sorge nel territorio dell'Alta Valle del Tevere nella parte settentrionale dell'Umbria, in una verde vallata dominata dal monte Acuto. Le prime notizie certe sulla città sono del 1189, quando Umbertide era sottoposta alla giurisdizione di Perugia. La dominazione di Perugia durò fino al XVI secolo, quando entrò a far parte dello Stato Pontificio, nel cui dominio restò fino alla costituzione del Regno d'Italia (1860).

Nel centro storico spicca la rocca, superba fortezza medievale, da sempre simbolo della città, completamente ristrutturata, attualmente sede del Centro per l'Arte Contemporanea. Notevoli la Chiesa ottagonale di Santa Maria della Reggia, detta Collegiata, e la Chiesa di Santa Croce (1610), sapientemente restaurata e trasformata in museo. La Chiesa di San Francesco, la più antica di Umbertide (1299), è stata riaperta al pubblico nel 2005 dopo un attento restauro conservativo. Tra le numerose chiese antiche nelle vicinanze si segnalano l'Abbazia di San Salvatore e l'Eremo di Monte Corona, a 700m di altezza in un bosco di faggi e castagni che sovrasta la sottostante abbazia camaldolese fondata nel 1008.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, Accessibile ai disabili
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Terni
Regione: Umbria Tipologia: Città
Perugia
Regione: Umbria Tipologia: Città
Spoleto
Regione: Umbria Tipologia: Città
Orvieto
Regione: Umbria Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news