ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzo WE GIL – Roma | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, palazzo WE GIL, WE GIL, trastevere, Largo Ascianghi, Gioventù Italiana del Littorio, Italian Youth of the Lictor, luigi moretti, architettura razionalista, Rationalist, piscina coperta, indoor swimming pool, refettorio, refectory, Scuola d’arte cinematografica, Gian Maria Volontè, Roma, Rome, Lazio

Palazzo WE GIL – Roma

Largo Ascianghi, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00153, Lazio, Italia

Palazzo WE GIL – Roma

Largo Ascianghi, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00153, Lazio, Italia

Descrizione

Il palazzo WE GIL, nel rione romano di Trastevere, ospitava, negli anni Trenta, la Gioventù Italiana del Littorio (GIL). La funzione originaria dell'edificio doveva essere quella di ospitare servizi di vario genere, da uffici di rappresentanza, a dopolavoro, ad attività sportive, ricreative e assistenziali. L'architetto Moretti decise di realizzare un edificio in forme razionaliste alternando solidi lineari e forme più morbide soprattutto negli interni, organizzati senza grosse divisioni tra i diversi ambienti, dove la luce naturale, proveniente dalle grandi vetrate e dai lucernari, domina lo spazio.
Il complesso è stato costituito in tre corpi distinti per forme, dimensioni e funzioni: quello quadrangolare, posto verso il palazzo preesistente di viale Trastevere, con la piscina coperta, il refettorio, le aule e il cinema-teatro, al centro è occupato da un cortile; il corpo centrale, alto e allungato, posto perpendicolarmente rispetto agli altri corpi, con la facciata ricurva verso via Ascianghi, è riservato alle tre palestre; infine il corpo di rappresentanza, culminante nella torre, dalle finestre a grandi vetrate, ospita il salone d'onore, l'area esposizioni, la biblioteca e la sala delle riunioni.
Dopo la guerra il palazzo venne abbandonato e solo nel 1952 il teatro fu trasformato in sala cinematografica e ceduto per 29 anni a privati. Negli anni Ottanta venne poi acquisito dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma e restaurato tra il 2005 e il 2007. Nel 2017 venne riaperto sotto il nome di WE GIL per ospitare mostre, spettacoli ed eventi culturali. Nel recupero del palazzo il piano interrato è stato riservato alla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Enea
Film drammatico
Regia: Pietro Castellitto

Location simili

Tutte le location
Palazzo Caetani – Fondi
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo
Palazzo della Civiltà Italiana – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo
Istituto Centrale per la Grafica – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo
Palazzo Venezia – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo
Palazzo Bonifacio VIII – Anagni
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo
Palazzo Ducale Cantelmo – Atina
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo
Palazzo Farnese – Caprarola
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo

News correlate

Tutte le news