Palazzo Caetani, a Fondi (LT), nasce in epoca normanna verso il 1140 e negli anni a seguire viene reso un vero palatium signorile dalla dinastia Caetani.
Diventa noto a livello europeo sotto Onorato I Caetani, il quale proprio lì ospita il conclave che nel 1378 elegge a pontefice Clemente VII, dando inizio allo scisma d’Occidente, e per circa un anno quelle stanze fungono da palatium papale, sede dell’antipapa e della sua curia. Il conte Onorato II rinnovò in seguito la decorazione lapidea commissionando le finestre in stile tardogotico aragonese. Rinnovò anche la cappella e fece installare nella sala grande e nelle sue stanze i camini recanti il nuovo stemma dei Caetani d’Aragona. Tramite una scala esterna, addossata alle costruzioni del lato orientale dell’edificio, si accede al piano nobile. Sulla destra chi sale a questo loggiato aperto, si immette nell’oratorio del conte. La stanza del conte è nell’angolo nord-est dell’edificio che si collega al castello tramite il corridoio-ponte che passa sulla porta Napoli.
Il complesso monumentale è stato per gran parte acquistato dalla Regione Lazio, che ne ha curato il recupero e la valorizzazione.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it