Il Castello della Cecchignola, a Roma, è frutto di epoche successive, anche se la sua prima comparsa è del 1217, quando viene citata come possedimento del Monastero di Sant'Alessio sull'Aventino in una bolla pontificia di Onorio III. Passò poi al cardinale Bessarione nel Quattrocento, alla famiglia Margani, ai Barberini e, quindi, a Scipione Borghese che nel Seicento ne promosse il restauro.
Il complesso mantiene un aspetto medievale, soprattutto grazie alla torre maggiore, conservatasi per due terzi dell'altezza originaria. Quest'ultima, alta 45m, ha un basamento d'epoca romana, così come romani sono diversi elementi che ne costituiscono la struttura, tra cui i basoli di antiche strade, probabilmente ricavati dalla vicina via Ardeatina. La seconda fase costruttiva risale al Duecento, mentre la terza va collocata a cavallo tra Settecento e Ottocento.
Oltre alla torre, restano un casale, mura parzialmente ancora visibili e una chiesetta con elementi decorativi barocchi all'esterno e decorazioni neoclassiche all'interno. Oggi il Castello è sede dell'Università dei Marmorari e di una biblioteca di storia dell'arte specializzata in materiali lapidei.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it