In uno dei territori più suggestivi della Sabina tiberina, ricco di boschi e di corsi d’acqua, si trovano i forti gemelli di Rocchette e Rocchettine, frazioni di Torri in Sabina. Insediamenti risalenti al XIII secolo, Rocchette è ancora oggi un centro abitato con pochi abitanti, mentre Rocchettine e la sua fortezza, abbandonate dagli anni Cinquanta, conservano tutte le caratteristiche di un abitato medievale.
Oggi della fortezza di Rocchettine rimangono solamente le rovine del suo passato splendore; tra un vicolo e l’altro è possibile infatti ancora intravedere i ruderi di antichi ambienti e intuirne le funzioni: botteghe, luoghi di culto o abitazioni.
Una torre quadrata, inglobata nelle murature, ricorda le fasi più antiche del castrum di Rocchettine, mentre gli ampi rifacimenti operati dalla famiglia Savelli sono ben evidenti nei grossi torrioni cilindrici, nella porta di accesso al castello, in parte nella cinta muraria, fortificata con mensole, feritoie e beccatelli. La Chiesa di San Lorenzo fu completamente riedificata nel Settecento.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it