Nell’ultimo lembo d’Italia la costa pare ripiegarsi su se stessa: qui si apre la baia di Muggia (TS), caratteristica località dalle fattezze istro-venete dove le architetture, il dialetto, i costumi e le tradizioni gastronomiche lasciano trapelare un intenso passato condiviso con la Serenissima.
Guardando Muggia dal mare, le bianche pietre d’Istria e le case colorate, creano un armonico tutt’uno con il verdeggiante ambiente carsico. A incorniciarla, 7km di costa e una corona di colli che dominano panoramicamente una vasta zona, sia italiana che istriana.
Prima dell’anno Mille, si sviluppò a valle, nel porticciolo, un piccolo centro che fu chiamato Borgolauro: in questo nuovo borgo, nel Duecento, nacque il comune di Muggia. Di quest’epoca sono il duomo e il palazzo comunale, ricostruito nel Novecento. In alto, sul promontorio che sovrasta il porto, si parla una storia ancora più antica: ne sono prova i resti dei castellieri protostorici di Santa Barbara e di Muggia Vecchia, dove si erge la Basilica romanica di Muggia Vecchia (IX secolo), unica testimonianza, insieme ai resti delle mura, di un passato romano e medievale. Da qui, si gode di un magnifico panorama sul golfo di Trieste.
Il Castello di Muggia, invece, risale al Trecento, pur essendo stato rimaneggiato più volte nel corso dei secoli. Un tempo coronava la munita cerchia muraria intorno alla città. Gli abitanti di Muggia hanno usato i suoi originari blocchi di pietra arenaria per costruire le proprie abitazioni.
Ancora oggi in questa cittadina si respira un’aria particolare, passeggiando nelle caratteristiche calli e nella splendida piazza Marconi, cuore pulsante della cittadina, oppure sostando nel Mandracchio ad osservare i pescatori intenti nel loro lavoro.
Il Carnevale di Muggia o “Carneval de Muja”, con origini classiche della tradizione veneziana e con influssi della penisola istriana, è un grande spettacolo che ogni anno propone carri allegorici e maschere coloratissime.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it