Il castello, posto sulla parte più elevata della collina di Sant’Angelo, è il fulcro simbolico e storico della città di Itri (LT). Sorto nell'882, probabilmente per volere del duca di Gaeta Docibile I, che fece costruire una torre pentagonale circondata da mura, venne modificato dal nipote, Marino I, innalzando la struttura e modificandola a pianta quadrata. Intorno alla metà del XIII secolo, fu poi edificato il torrione cilindrico noto come Torre del Coccodrillo, in base alla leggenda secondo la quale era qui che dimorava un grosso rettile cui venivano dati in pasto i condannati a morte.
Il castello è celebre anche per aver ospitato Giulia Gonzaga, contessa di Fondi, che attorno a sé raccolse un circolo di artisti e intellettuali, da Vittoria Colonna a Sebastiano del Piombo, che la ritrasse, da Pietro Carnesecchi a Juan de Valdés, tra i grandi protagonisti del dibattito riformista degli anni precedenti al Concilio di Trento. Fu molto vicino a lei il cardinale Ippolito de' Medici, che morì proprio a Itri nel 1535.
Bombardato durante la Seconda guerra mondiale, il castello è diventato proprietà del Comune di Latina dal 1979 e ha riaperto al pubblico dal 2003.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it