Le prime testimonianze dell’esistenza di Pompei risalgono tra la fine del VII e la prima metà del VI sec. a.C., periodo in cui si realizza la prima cinta muraria in tufo. Divenne colonia romana nell’80 a.C. e fu arricchita di edifici privati e pubblici sotto gli imperatori Augusto e Tiberio.
Pompei è forse l’unico sito archeologico esistente in grado di raccontare la vita in una grande e dinamica città romana di epoca imperiale; una città colta di sorpresa, nel pieno delle sue attività quotidiane, dall'eruzione vulcanica del 79 d.C. con un torrente di lapilli incandescenti e ceneri che avvolsero ogni cosa. Fu riscoperta solo nel XVI secolo, ma si iniziò ad esplorarla a partire dal 1748.
L’area archeologica di Pompei si estende per circa 66 ettari, dei quali circa 45 sono stati scavati. Centro della città era il Foro, una grande piazza rettangolare, pavimentata in travertino e cinta su tre lati da un porticato. Sulla piazza si affacciavano tra gli altri il Capitolium, il Tempio di Apollo e la Basilica, sede del tribunale e centro della vita economica.
Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it