Condividi

Su MAX “Portobello”, la serie di Bellocchio su Enzo Tortora. Set a Roma e in Sardegna

22-02-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 4 minuti

Già in occasione degli EFA 2022 per Esterno Notte Marco Bellocchio aveva espresso la volontà di realizzare un’opera sull’odissea del celebre conduttore televisivo Enzo Tortora, vittima di un clamoroso caso di malagiustizia in Italia. Arrestato e recluso in carcere nel 1983 con l’accusa di associazione camorristica e traffico di stupefacenti, basata su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, solo dopo tre tumultuosi anni di clamore e processo, nel 1986 Tortora fu finalmente assolto dalla Corte d’Appello di Napoli, con sentenza poi confermata dalla Corte di cassazione. L’anno successivo morì. 

Al momento del suo arresto le reti televisive mandarono ovunque, a ripetizione e senza alcuna pietà, le immagini del conduttore in manette, e in quegli anni l’opinione pubblica si divise tra innocentisti e colpevolisti, in un processo mediatico portato avanti più per impressioni di simpatia o antipatia che per vera conoscenza degli elementi processuali, come denunciava anche Leonardo Sciascia.

Ora la sua intrigata e articolata vicenda processuale e personale sarà raccontata da Marco Bellocchio nella serie Rai Portobello, dal titolo ispirato al popolare e fortunato programma televisivo con mascotte un pappagallo, ideato e condotto da Tortora e andato in onda dal 1977 per sette edizioni. Ambientata negli Anni '80 la serie Portobello, in 6 puntate, è prodotta da Our Films e Kavac Film, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures.

“Tortora subì una grande ingiustizia: arrestato, processato e condannato, fu completamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria. Era un lottatore, ma la lotta lo fece ammalare e morire. Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie perché un film non può contenerlo” ha detto Bellocchio.

Portobello: dove si gira la serie di Bellocchio su Enzo Tortora

Le riprese sono iniziate a settembre a Roma per poi spostarsi in Sardegna, con set dal 14 al 21 ottobre a Cagliari; dal 22 al 30 ottobre a Oristano, e poi a Sassari, dal 31 ottobre al 7 novembre. Per la parte di set in Sardegna il progetto è assistito, sin dai suoi primi passi dal mese di aprile 2024, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, con il coinvolgimento di oltre un centinaio di generici e diverse figurazioni speciali per ciascuna giornata di riprese. Successivamente le riprese, che prevedono anche alcune scene in carcere, si sono spostate negli Studi di Cinecittà, in Campania e in Lombardia.  

Fabrizio Gifuni è Enzo Tortora

Nel cast di Portobello Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi.  La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. 

La fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Teho Teardo. 

La prima serie originale prodotta in Italia per la nuova piattaforma MAX

Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale, in vista dell’arrivo in Italia nel 2026 della nuova piattaforma streaming del gruppo, MAX, ha annunciato che la serie sarà la prima produzione originale scripted italiana.  
La serie tv prodotta da OUR FILMS, società del gruppo Mediawan, e KAVAC FILM, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.  La serie è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e prodotta da Simone Gattoni per Kavac Film.

La serie sarà disponibile sulla piattaforma streaming MAX in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di Francia, Germania e Benelux.

News correlate

Tutte le news