Circondato dai monti del Gennargentu e lambito da corsi d’acqua che lo rendono uno spettacolo di rarità faunistiche e arboree, Gavoi è un borgo ‘gioiello’ nel cuore selvaggio della Sardegna, insignito dal Touring club della Bandiera Arancione. Popolato da circa 3.000 abitanti, si inerpica a quasi 800m d’altezza al centro di un territorio di oltre 3.000 ettari ricoperto per due terzi da boschi di lecci, roverelle, castagni, agrifogli, noci e ciliegi.
A 2km dal paese, il Lago di Gusana, un bacino artificiale formato tra 1959 e 1961, è ‘incassato’ tra i monti Littederone e Nodu nos Arcos, ricoperti di roverelle e macchia mediterranea.
Nei punti più ‘alti’, vicino alle sorgenti, menhir, Domus de Janas e nuraghi, in particolare gli insediamenti di Castrulongu e il nuraghe Talaichè, con la copertura a tholos (falsa cupola) ancora integra, sono simbolo di un territorio abitato sin dalla preistoria. Suggestivo è il roccione di Lopène (luogo di pena), dove, secondo una leggenda, si consumava il sacrificio degli anziani.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it