Ortigia è l’isolotto su cui sorge la parte più antica di Siracusa, unito alla terraferma dal ponte Nuovo, prolungamento di corso Umberto I. In un fazzoletto di terra di appena un chilometro quadrato, si trova un labirinto di stradine, vicoli e cortili i cui nomi – vicolo dei Tintori, quartiere dei Cordari – riconducono alle antiche maestranze. Numerosi i palazzi barocchi, i cortili arabi, le viuzze su cui si affacciano botteghe, caffè e negozi. Molto suggestivo il canale della Darsena.
I centri nevralgici dell’isola sono piazza Montalto e piazza Duomo: all’interno del duomo barocco sono ancora conservati i resti del tempio di Atena, eretto nel V secolo a.C. Tra le altre architetture di tipo religioso, spicca la mole barocca della Chiesa di Santa Lucia alla Badia, un tempo parte di un convento, oggi sconsacrata. Sulla punta estrema dell’isola si trova il Castello Maniace, che sorge sulla punta estrema dell’isola.
Nelle vicinanze di piazza Archimede, con la sua fontana circondata da palazzi che, uno accanto all’altro, riassumono la storia medievale, gotica e barocca della città, si trova il tempio di Apollo, un imponente tempio dorico in pietra siciliana edificato nel VI secolo.
Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it