Villa del Principe, anche denominata Palazzo di Andrea Doria, è una sontuosa dimora nobiliare di Genova, oggi adibita a museo. Venne costruita nel Cinquecento come residenza privata del principe ammiraglio genovese Andrea Doria.
La facciata nord, che si affaccia su via San Benedetto, è abbastanza uniforme, con il portale realizzato da Perin del Vaga e Silvio Cosini e recante l’arma simbolica dei Doria. Diversamente la facciata sud, verso il mare, è un susseguirsi di logge, colonnati e terrazze. In particolare, la loggia degli Eroi presenta un esteso ciclo di affreschi e stucchi di argomento mitologico a opera di Perin del Vaga.
Gli interni, recentemente restaurati, conservano affreschi, arazzi e arredi lignei. Di particolare rilievo il salone con l’affresco rappresentante i Giganti fulminati da Giove e gli arazzi dedicati alla battaglia di Lepanto. Tra le opere esposte ci sono i quadri di Sebastiano del Piombo, Domenico Piola e del Bronzino. I mobili, invece, risalgono al Seicento e Settecento.
Intorno all’edificio si estende il giardino all'italiana, dove si trovano la fontana del Tritone e la fontana del Nettuno.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it