Villa Ormond a Sanremo (IM) è sede dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Venne realizzata nel 1890 per volere dell’imprenditore svizzero Michel Louis Ormond e sua moglie, in una posizione sopraelevata e circondata da un ampio giardino.
La struttura ad un solo piano si sviluppa in lunghezza, davanti ad un ampio piazzale da cui dipartono viali e scalinate che raggiungono il parco. La villa è attraversata da un’ampia terrazza, con due logge rinascimentali a lati e un pronao all’ingresso.
Il giardino, come da progetto originario, presenta una struttura a "stanze" con ambienti vegetali, quali il palmeto, i cedri, la zona dei ficus, mentre la parte centrale si rifà al tipico giardino all’italiana. Nel parco è inoltre presente anche il giardino Giapponese, con flora originaria del mondo giapponese, ispirato alla filosofia Zen e frutto del gemellaggio di Sanremo con la città giapponese di Atami.
La villa ha ospitato negli anni numerosi ospiti illustri, come i principi di Prussia, il duca d’Aosta o la principessa Elisabetta d’Austria.
I giardini sono stati oggetto di un recente restauro ad opera dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it