Villa Duchessa di Galliera è una residenza nobiliare genovese, situata nel quartiere di Voltri, sui colli Castellaro e Givi. È collocata su una terrazza a cui si accede da due scale simmetriche. Il corpo centrale dell’edificio originario del Settecento, mentre le due ali sono state aggiunte successivamente.
Vi si accede da un ingresso principale situato sotto un portico dell’ala di oriente. All’interno la villa conserva affreschi settecenteschi e decorazioni in stile rococò. Di particolare rilievo la sala delle Conchiglie e il giardino d’inverno sul retro. Al suo interno si trova anche un teatro privato del 1786 e tuttora adibito a spettacoli.
La villa è circondata da un grande giardino all'italiana, un boschetto, un castello neoromanico con grotte e cascate artificiali, ulivi e un antico santuario situati su una collina che domina Voltri ed il Mar Ligure. Il parco della villa, realizzato nel XVIII secolo dalla famiglia dei Brignole-Sale, occupa nel complesso 32 ettari e presenta 18 km di viali.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it