Villa Regina Margherita, a Bordighera (IM), venne costruita nel 1916 in stile barocco per volere della regina Margherita di Savoia.
La struttura è costituita da un piano seminterrato, un piano terra, due piani superiori e una grande terrazza panoramica. Il piano seminterrato era dedicato al personale di servizio, mentre al piano terra si trovano una sala per le udienze, la biblioteca, la sala per i ricevimenti, a sala da pranzo e la cappella privata della regina. Ai piani superiori, a cui si accede da un’ampia scala con vetrate, si trovano l’appartamento della regina, alcuni appartamenti più piccoli e le camere degli ospiti.
L'edificio è inoltre dotato di un grande parco progettato da Ludwig Winter.
La villa vide ospiti illustri, tra cui molti membri della nobiltà italiana e straniera, uomini politici e artisti. La stessa Margherita di Savoia, prima regina d'Italia, si spense in questo luogo il 4 gennaio 1926, all'età di 74 anni.
Attualmente è un polo museale e fa parte degli immobili tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it