Il Complesso monumentale del Broletto, nel centro di Novara, era nel Medioevo una corte destinata allo scambio di merci. Attorno ad essa, tra il XIII e il XVIII secolo vennero costruiti quattro edifici di diverso stile architettonico, diventando un punto cardine della città.
Sul lato nord si trova il Palazzo del Comune, o anche dell’Arengo, dal nome del salone dell’Arengo al secondo piano, dove sono conservati affreschi quattrocenteschi provenienti da alcune chiese della città. Il prospetto esterno dell’edificio ha caratteristiche molto semplici, con tracce di stemmi affrescati, quattro finestre a trifore e un portico costituito da archi a tutto sesto.
Sul lato est del complesso sorge il Palazzo delle Corporazioni Artigiane o Paratici, del XIII secolo, voluto dalle potenti corporazioni commerciali del periodo. Il palazzo ospita al primo piano il museo archeologico e al secondo piano raccolte civiche di arte e storia.
A sud, verso piazza Duomo, si trovano invece il Palazzo del Podestà e ad ovest il Palazzo dei Referendari, databili tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo. Questi due edifici sono caratterizzati dalle forme gotiche, da stemmi e festoni a tema naturale e da un porticato ad arcate a sesto acuto.
Dal 2011 il complesso del Broletto è sede della Galleria d’arte moderna Paolo e Adele Giannoni e di mostre temporanee.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it