L'antica Casa Cavassa di Saluzzo (CN), il cui nucleo originario risale al XIV secolo, è stata residenza ufficiale dell'omonima casata originaria di Carmagnola fino al 1775. Nei secoli è stata più volte modificata, ampliata ma anche lasciata al degrado.
Si deve al marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio la rinascita dell'edificio alla fine dell'Ottocento: i lavori di restauro recuperarono l'aspetto medievale e rinascimentale, eliminando tutto ciò che era stato realizzato nelle epoche successive. Vennero anche aggiunti elementi che si rifanno all'estetica medievale (come un muro merlato) o rinascimentale (una torre con balconcino).
Sempre al Tapparelli si deve il progetto di farne un museo, con l'idea di recuperare lo spirito originario. Il marchese nel suo testamento donò l'edificio al Comune di Saluzzo, che lo acquisì nel 1890. Dal 1990, con il sostegno della Regione Piemonte e della Cassa di Risparmio di Saluzzo, Casa Cavassa è un museo moderno e uno dei monumenti più visitati della cittadina.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it