ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villaggio Coppola – Castel Volturno | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Villaggio Coppola, Pinetamare, Castel Volturno, Volturno, Garrone, abusivismo edilizio, violations of the building code, bradisismo, terremoto, bradyseism, earthquake, utopia, località turistica, tourist resort, litorale domizio, domitio, Bay of Domizia, Campania

Villaggio Coppola – Castel Volturno

Villaggio Coppola, CE, Italia

Villaggio Coppola – Castel Volturno

Villaggio Coppola, CE, Italia

Descrizione

Villaggio Coppola o Pinetamare è una frazione di Castel Volturno (CE) situata sul litorale domizio. Prende il nome dai Coppola di Casal di Principe, che, in risposta al progetto di Baia Domizia partito nel 1960 ad opera di un’impresa veneta, vollero costruire, nella metà degli anni Sessanta, una località turistica da sogno a soli 25 km da Napoli – otto torri, palazzi, villette, banche, centri commerciali, ben 3000 unità abitative (a fronte di 500 licenze edilizie), più una darsena e un porto turistico – commettendo grossi abusi edilizi.

Negli anni Settanta la località ospitava fino a 15.000 residenti estivi, che passavano l’intera stagione fra serate in discoteca, bagni in piscina, un’immensa distesa di spiagge e mare e il fresco di ciò che rimaneva di una delle più grandi pinete d’Italia.

I fenomeni di bradisismo del ’78 e dell”83 e il terremoto dell’Irpinia del 1980 misero la parola fine all’utopia di Villaggio Coppola. Circa cinquemila appartamenti furono espropriati dallo Stato per ospitare i terremotati. Gli immobili furono svenduti e abbandonati dai privati, le 8 torri, che per 20 anni erano state affittate alle famiglie di militari americani, dal 1988 rimasero sfitte e subito occupate dagli immigrati. Da lì in poi fu solo abbandono e degrado. Oggi l’intera area è oggetto di un piano di riqualificazione.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Dogman
Drammatico
Regia: Matteo Garrone
Gomorra
Film drammatico
Regia: Matteo Garrone
Gomorra – La serie
Serie tv – 12 episodi 
Regia: Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini
Il vizio della speranza
Film drammatico
Regia: Edoardo De Angelis
Indivisibili
Film drammatico
Regia: Edoardo De Angelis
L'imbalsamatore
Film drammatico
Regia: Matteo Garrone

News correlate

Tutte le news