Le strade che conducono sulla collina di Citerna (PG), borgo medievale di origini umbro-etrusche, permettono di godere di una vista panoramica sull'Alta Valle del Tevere umbra e toscana.
Il suo nucleo più antico è costituito da una fortificazione di origine longobarda, il Cassero o Rocca di Citerna. Nel centro storico si trovano la Chiesa di San Michele Arcangelo, che custodisce la Crocifissione su tavola del Pomarancio, il quattrocentesco Palazzo Vitelli e la Chiesa di San Francesco (1316), che conserva, tra le altre opere, una Deposizione (XVI secolo) del Pomarancio e una Madonna con Bambino in terracotta policroma (1415 ca) recentemente attribuita a Donatello giovane. Uscendo dalla chiesa si incontra il Palazzetto Prosperi, con la cinquecentesca sala del Camino detto "degli innamorati". Poco dopo un piccolo arco immette nel percorso del suggestivo camminamento medievale che corre lungo il perimetro delle mura.
Nei dintorni, in località Cerecchio, si trova l'ex monastero del Santissimo Crocifisso (XVI secolo) e, a Pistrino, le Chiese di Santa Maria e di Santo Stefano. La frazione di Fighille fu un importante centro di produzione di ceramiche nel Medioevo.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com