Corigliano Calabro (CS) si erge a più di 200m sul livello del mare, alle pendici nord del Parco nazionale della Sila, su una piccola collinetta circondata da verdi uliveti e agrumeti dai colori variegati.
Il centro storico è composto da vicoli, dimore rurali e antichi luoghi di culto. Tra i principali siti di interesse ci sono il Castello Ducale e il Castello di San Mauro. Tra i principali edifici religiosi si possono annoverare: la Chiesa di Santa Maria Maggiore con una facciata barocca finemente decorata e una navata unica con cappelle laterali; la Chiesa di Sant'Antonio, anch'essa barocca, con una grande cupola rivestita di maioliche gialle e azzurre e sei cupole di dimensioni minori.
Nel 2018, con referendum, è stata decisa la fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano. Il nuovo comune prende il nome di Corigliano-Rossano e il suo territorio è il più vasto dell'intera Calabria.
Favorita dalle condizioni climatiche, questa zona è specializzata nella produzione di arance e clementine, oltre alla produzione di olio d’oliva e vino.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it