Posto su un colle a circa 300 metri di altitudine, il centro storico di Rossano fa parte del comune di Corigliano-Rossano (CS), nella fascia orientale della piana di Sibari, tra le montagne e la costa ionica. Fondato dagli enotri intorno all’XI secolo a.C., tra il 540 ed il 1059, sotto il dominio dei bizantini, Rossano visse una fase di grande splendore sociale, artistico e culturale.
I siti di maggiore interesse sono: la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, dell’XI secolo, la Chiesa di San Nilo, il santo che si mosse fino a Grottaferrata, alle porte di Roma, per fondare l’abbazia greca omonima, l’oratorio di San Marco, di epoca bizantina, e la torre normanna di Sant’Angelo. Il Museo diocesano e del Codex conserva il Codex Purpureus Rossanensis, un prezioso libro liturgico del VI secolo di origine bizantina miniato sul Nuovo Testamento, nominato Patrimonio UNESCO nella categoria “Memoria del mondo”.
La località balneare di Sant’Angelo con il suo lungomare è particolarmente frequentata nei mesi estivi, grazie alle spiagge bianche e di sabbia fine. Nel territorio di Rossano si trova anche l'Oasi naturalistica dei Giganti di Cozzo del Pesco, una riserva della Sila greca, che racchiude castagni millenari risalenti anche alla seconda metà del XIII secolo.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it