Il Castello ducale di Corigliano Calabro (CS) venne edificato nel 1073 come fortezza militare, per poi passare nel corso dei secoli a diversi proprietari che ne hanno modificato varie volte destinazione d'uso. Nel 2002, dopo numerose trasformazioni, viene inaugurato e aperto al pubblico con il nome di Museo Castello Ducale.
Il piano ammezzato conserva le prigioni, le cucine ottocentesche in ghisa e il deposito per le munizioni. Il piano nobile presenta le stanze signorili, ancora affrescate e arredate, e la sala da pranzo, decorata con ceramiche d’epoca e un lampadario in ferro battuto pendente dal soffitto. Sullo stesso piano si trova anche il salone degli specchi, il cui nome deriva dai grandi specchi incorniciati da rifiniture in stucco dorato e broccati. Il salone è inoltre impreziosito da lampadari in cristallo di Boemia e dal soffitto dipinto con effetti trompe-l'oeil.
Nella torre di ponente si trova la Cappella di Sant’Agostino, edificata verso il 1650 come piccolo oratorio privato. La torre Mastio, invece, è il simbolo dell’edificio nonché primo nucleo del maniero. Essa si sviluppa su cinque livelli, interamente affrescati dall'artista Girolamo Varni e collegati da una scala in ghisa costruita da maestri Napoletani.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it