Fiumefreddo Bruzio (CS) è una delle più antiche cittadine del litorale tirrenico calabrese. Collocata su un promontorio roccioso, propaggine del monte Cucuzzo, in posizione difensiva ma anche panoramica, Fiumefreddo è cinta da antiche mura, con porte fortificate e torri di vedetta, e termina verso il mare con una terrazza panoramica.
Il centro storico è un susseguirsi di piazzette o larghi, chiesette antiche e palazzi nobiliari. Vi si accede dalla porta merlata, che conduce direttamente nella piazza del Popolo, delimitata da tre monumenti principali: la Chiesa Matrice di San Michele Arcangelo del 1540, con tele di Francesco Solimena e Giuseppe Pascaletti; sulla destra il palazzo del Barone Del Bianco e a sinistra il palazzo Gaudiosi.
Proseguendo per via Risorgimento si possono incrociare i diversi vicoli acciottolati in pietra viva e raggiungere palazzo Zupi e i ruderi del Castello della Valle, edificato a strapiombo nel XIII secolo e contenente opere di Salvatore Fiume. Piazza Vittorio Veneto è il vero cuore sociale della cittadina, dove si trova anche il cinquecentesco palazzo Pignatelli. Di notevole pregio anche l’antichissima Chiesa dell’Addolorata, risalente all’XI secolo, e la Chiesa di Santa Domenica, che affaccia direttamente sul mare.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it