Condividi

"Il tuo posto in Calabria" vince concorso di idee "Creatività Talentuosa"

02-08-2024

Il tuo posto in Calabria di David Fedele, Tullia Salina Attinà, Francesco Bevilacqua, Francesca Romeo, è il progetto vincitore del concorso di idee Creatività Talentuosa. In autunno il progetto diventerà realtà e sarà prodotto dalla One More Pictures, società leader nella produzione crossmediale.

Il percorso di Creatività Talentuosa, rivolto a 17 ragazze e ragazzi calabresi, si è concluso dopo un percorso durato tre mesi, con quasi 50 ospiti e oltre 500 ore di testimonianze sui temi della comunicazione e dell’audiovisivo.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di dare spazio ai giovani e alla creatività, valorizzando il loro talento nell’ambito di un progetto che pone particolare attenzione agli ambiti culturali, linguistici e storici delle comunità calabresi.

Attraverso dei percorsi laboratoriali dedicati a scrittura, produzione, film making e comunicazione, i partecipanti hanno avuto la possibilità di realizzare i propri progetti per il territorio con il supporto dei migliori professionisti dell’audiovisivo.

L'annuncio del vincitore è stato dato durante il Magna Graecia Film Festival (Catanzaro 27 Luglio – 4 Agosto 2024) dalla Regione Calabria e la Calabria Film Commission, in collaborazione con Anica Academy ETSalla presenza del Commissario Straordinario della Fondazione Calabria Film Commission Anton Giulio Grande e dei rappresentanti di giuria Nicola Guaglianone, Susy Laude e Tommaso Labate.

"Siamo orgogliosi della proficua collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission e la Regione Calabria, che ha dato vita ad un significativo progetto di formazione e sta creando nuove opportunità per i giovani calabresi che coltivano la passione per il cinema e la TV – ha commentato il presidente di ANICA e Anica Academy ETS Francesco Rutelli.  Il progetto Creatività Talentuosa ha accresciuto in modo particolare capacità di confronto ed apprendimento e abilità creative. In un mondo in cui creatività e innovazione sono motori decisivi per lo sviluppo sociale ed economico, è essenziale dare spazio ai giovani talenti, valorizzando le loro competenze e idee per il bene delle comunità. I miei più sinceri complimenti ai ragazzi del progetto “Il tuo posto in Calabria”: spero che questo lavoro costituisca per loro il primo passo per una carriera densa di opportunità e soddisfazioni. Colgo l’occasione anche per ringraziare il Magna Graecia Film Festival che ci ospita in un contesto meraviglioso, con apertura e libertà culturale”.

La prestigiosa collaborazione con Anica Academy è una realtà oramai consolidata di cui siamo lieti. I progetti realizzati grazie al team guidato dal presidente Francesco Rutelli sono importanti tasselli del percorso creativo e industriale che la Calabria Film Commission sta portando avanti. Da 'Creare Storie' al 'Corso per Ispettore di produzione', passando per quello di recente concluso, 'Fonico di presa cinematografica' – ha continuato Luciano Vigna, direttore generale Fondazione Calabria Film Commission. – La formazione rappresenta infatti un asse strategico della nostra azione, come la creatività, fulcro per la costruzione di future figure professionali per l’industria audiovisiva calabrese. Il traguardo del progetto 'creatività talentuosa' è motivo di grande orgoglio, perché dà la possibilità ai vincitori di cimentarsi con la realizzazione della loro idea, un momento concreto di costruzione professionale; agli altri ragazzi partecipanti va comunque il nostro plauso e lo sprone a continuare ad inseguire il proprio talento nella nostra terra”.

Il programma che si è svolto quest’anno ha previsto una fase di laboratori propedeutica al vero e proprio sviluppo di un’idea dal punto di vista creativo, organizzativo, comunicativo e distributivo. Un percorso gratuito e dedicato esclusivamente ai giovani residenti in Calabria con un’età compresa tra i 18 e i 34 anniLe attività sono iniziate ad Aprile 2024 e si sono svolte presso la Fondazione Terina, zona industriale Benedetto XVI, località Ficarelle, Lamezia Terme.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Dipartimento Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Calabria, in attuazione dell’Intesa/accordo N. 101 Del 7 ottobre 2010. 

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news