Arroccato su uno spuntone di roccia, Castelgrande (PZ) risale attorno all'anno mille, anche se tracce di insediamenti umani in tutto il territorio sono più antiche. L'abitato sorgeva intorno ad un castello probabilmente di origine longobarda, circondato dal verde dei boschi lucani e andato distrutto a causa di terremoti. Il suo centro abitato, tra vicoli e stradine, contiene palazzi storici e antichi portali con decorazioni in pietra di grande pregio. Tra tutti spicca Palazzo Cianci, costruito agli inizi del Seicento, che conserva un portone in stile barocco con fregi originali.
Il territorio è noto anche per l’Osservatorio astronomico, situato in località Toppo, oggi centro internazionale per studi ed esperimenti di astrofisica.
In località Coppolo, invece, si trova il Parco dei Colori – unico parco botanico in tutta la Basilicata – dedicato al celebre botanico Guglielmo Gasparrini. Ideato e progettato dal professor Renato Spicciarelli, docente dell'Università degli Studi della Basilicata, il parco si estende su una superficie di circa 2 ettari. In quest'area confluiscono habitat naturali molto diversi tra loro e una Butterfly House, una grande semisfera trasparente all'interno della quale una ricca vegetazione ospita farfalle provenienti da tutto il mondo.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Castelgrande.