ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Tricarico | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Tricarico, cattedrale, Cathedral, torre normanna, Norman tower, castello, castle, santa Maria delle grazie, palazzo ducale, ducal palace, Ràbata, Saracena, Monte, Piano, Basilicata, Lucania

Descrizione

La città arabo-normanna di Tricarico (MT) ha un centro storico medievale tra i più importanti e meglio conservati della Basilicata. All'interno dell'attuale perimetro della città sono presenti testimonianze archeologiche del VI-V secolo a.C., ma le prime notizie documentate della sua esistenza risalgono all'epoca dei longobardi. Tra il IX ed il X secolo, fu roccaforte araba e successivamente città fortificata bizantina.
Le strade e i vicoli del centro storico variano in base alle zone: a struttura labirintica nei quartieri arabi della Ràbata e della Saracena, con strade principali da cui si dipartono strade secondarie chiamate darb, che spesso si concludono in vicoli ciechi; a pianta regolare nei quartieri normanni del Monte e del Piano, con strade principali parallele unite perpendicolarmente da vicoli per lo più gradinati ed a forte pendenza. A ridosso della Ràbata e della Saracena gli arabi realizzarono orti e giardini terrazzati ancora in uso, rendendo fertili terreni scoscesi altrimenti brulli ed improduttivi.
La torre normanna di Tricarico venne dichiarata monumento nazionale nel 1931 ed è, assieme alla cattedrale e al palazzo ducale, parte del patrimonio architettonico della città. Alta 27m, con pareti spesse in diversi punti oltre 5m, si sviluppa su 4 livelli e svetta in cima ad un costone roccioso sul quale è edificato il quartiere Monte. La torre costituiva il maschio del castello del quale faceva parte.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Il meglio di te
Film drammatico
Regia: Fabrizio Maria Cortese

Location simili

Tutte le location
Tursi
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Satriano di Lucania
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Sasso di Castalda
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Pisticci
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Muro Lucano
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Ferrandina
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Castelgrande
Regione: Basilicata Tipologia: Paese
Brienza
Regione: Basilicata Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news