L’esteso comune di Pisticci è situato nella parte centro-meridionale della provincia di Matera ed è anche noto come “il balcone sullo Jonio” o “l'anfiteatro sullo Jonio”, per via della sua posizione dominante e la forma ad “s” del centro abitato. Pisticci è composto da diverse frazioni, tra cui Casinello, Centro Agricolo, Marconia, Pisticci Scalo, Tinchi e la località turistica di Marina di Pisticci.
Il borgo di Pisticci, costruito tra le colline di Serra Cipolla, San Francesco e Monte Como, è suddiviso in sedici rioni e racchiude al suo interno numerosi palazzi storici, chiese e strutture difensive. Degno di nota è il rione Dirupo, caratterizzato dalla disposizione su più livelli di casette bianche dai tetti rossi, incluso nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia da salvaguardare”. La zona è infatti soggetta da tempo a frane, a causa della natura argillosa del terreno e della presenza dei calanchi.
La parte più alta e antica di Pisticci è il rione Terravecchia, che ospita il castello di epoca normanna, di cui resta la torre quadrata, l'antica porta del paese, la Chiesa Madre e diversi palazzi storici. Nella frazione di Marconia, invece, si trova il Castello di San Basilio, che nasce nel VII secolo come masseria fortificata, per poi diventare una fortificazione normanna, con un torrione e una corte centrale circondata da diversi edifici.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Pisticci.