Muro Lucano (PZ), situato fra i 600 e i 660m s.l.m., gode dell’appellativo di “borgo paese", data la disposizione del suo centro abitato, che si distende a gradinata lungo il pendio della roccia fino alla valle del Marmo Platano. L’acropoli della città è rappresentata dal Castello e dalla Chiesa cattedrale, che dominano sull'antico rione di Borgo Pianello, la cui illuminazione accurata ne alimenta la tipicità. Qui, tra i vicoli e le piccole abitazioni, si possono ammirare anche palazzi gentilizi, piccole piazze, portali e archi dal notevole valore artistico.
Dal Borgo Pianello si raggiunge la frazione di Capodigiano, a 3km dal rione, attraverso un ponte ad arco parabolico, uno dei primi in cemento armato ad essere stati costruiti nel Meridione.
Muro Lucano è anche noto per aver dato i natali a San Gerardo Maiella, Patrono della Basilicata, e per l’assassinio della Regina Giovanna I di Napoli, avvenuto all’interno del castello.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Muro Lucano.