Satriano di Lucania (PZ) nasce in epoca medievale come Pietrafixa in seguito mutato in Pietrafesa fino al 1887, quando l'amministrazione comunale deliberò il cambio del toponimo in Satriano, antica città lucana i cui ruderi sono situati poco distante, per rinsaldarne i legami storici. Fu aggiunto inoltre di Lucania, per distinguerla da comuni omonimi.
Il comune fa parte dei 190 borghi autentici d'Italia per la sua ricchezza artistica e per l'essere dal 1983 la capitale dei murales: ad oggi se ne contano oltre 400, sparsi tra il centro storico e le zone limitrofe. I murales, realizzati da diversi artisti, costituiscono una caratteristica peculiare del paese, si trovano sulle facciate del centro storico e del corso principale. Ritraggono vari temi: antichi mestieri, credenze magiche e momenti di vita del pittore De Gregorio, detto il Pietrafesa, originario di Satriano di Lucania, che operò in Basilicata e nel Cilento nella seconda metà del 1600.
Lucana Film Commission
Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034
Email: lucanafilmcommission@gmail.com
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Lucania Film Commission e il Comune di Satriano di Lucania.