Con una superficie di oltre 38.000m2, piazza Vittorio Veneto è la più estesa di Torino. Si trova nel centro storico della città, al termine di via Po, a ridosso dell'omonimo fiume, e termina con il ponte Vittorio Emanuele I, che la collega a piazza Gran Madre di Dio.
Nacque a inizio Ottocento, quando fu inserita nel progetto di ampliamento della città verso il fiume Po, che ne segnava il termine. La sua costruzione fu opera dell'architetto Giuseppe Frizzi che ne curò il progetto di armonizzazione con gli edifici preesistenti. Inizialmente intitolata a Vittorio Emanuele I, cambiò nome alla fine della Prima Guerra Mondiale dopo la vittoria di Vittorio Veneto. Complice il lieve dislivello del suolo, fu utilizzata come “piazza d’armi” per le adunate militari, sia sotto il regno sabaudo che sotto la dittatura fascista.
Caratterizzata da innumerevoli dehors, dall'illuminazione dei lampioni impero con braccio a cornucopia e dai portici che la circondano, la piazza è oggi luogo di ritrovo e accoglie gli eventi più significativi della città come "i fuochi di San Giovanni", ovvero i festeggiamenti per il santo patrono di Torino.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it