Piazza CLN nacque dal rifacimento di via Roma, il rettilineo che va dalla stazione torinese di Porta Nuova a Piazza Castello. È situata "alle spalle" delle due Chiese di San Carlo e Santa Cristina (che affacciano sull'adiacente Piazza San Carlo, il "salotto di Torino"), cosa che le diede per molto tempo il nome popolare di "piazzetta delle due chiese".
A ridosso delle chiese sono situate le due statue che caratterizzano la piazza, raffiguranti una donna e un uomo sdraiati, e che rappresentano allegoricamente il Po e la Dora, i due principali fiumi della città. Le statue sono circondate da vasche a mo' di fontana.
La piazza, frequentatissima, su cui affacciano i portici che costeggiano l'intera via Roma, in tempi recenti è stata in parte pedonalizzata. La zona viabile ha comunque molte limitazioni alla circolazione, per cui la piazza è in gran parte sgombra da auto (non ci sono parcheggi). Il nome attuale è stato assegnato nel dopoguerra in onore dei Comitati di Liberazione Nazionale dell'epoca partigiana.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it