Piazza della Bocca della Verità è posta nell'antica zona del Foro Boario, a Roma, all'altezza dell'Isola Tiberina. Prende il nome dalla Bocca della Verità, mascherone in marmo con le sembianze di un fauno o di una divinità fluviale barbuta con buchi in corrispondenza di occhi, naso e bocca che servivano a far defluire l’acqua piovana. Dal 1632, la Bocca della Verità è murata nella parete del pronao della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, della quale spiccano il portico e l'elegante campanile romanico a sette piani di bifore e trifore.
Alla destra della chiesa si trova l'imponente palazzo dell'ex pastificio Pantanella costruito tra il 1878 ed il 1881. Negli anni Trenta ha ospitato il Museo di Roma e successivamente è diventato sede di uffici comunali.
Il Tempio di Portunus è di forma rettangolare ed è posto su un podio in muratura: una gradinata introduce il pronao con quattro colonne ioniche scanalate in travertino sul fronte principale ed un'altra su ciascun lato. L'adiacente Tempio di Ercole ha una forma circolare ed è il più antico edificio in marmo rimasto a Roma. Un periptero di 20 colonne (di una resta solo la base) cingeva la cella che si apriva ad est con un'ampia porta.
Nel 1715 Clemente XI fece collocare al centro della piazza la fontana dei Tritoni opera dell'architetto Carlo Bizzaccheri: ha base ottagonale e rappresenta due tritoni che sorreggono una conchiglia sopra le teste da cui sgorga l'acqua.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it