Subiaco (RM) è immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, tra il verde intenso dei boschi, l’Aniene e l’imponenza della roccia. Fu culla del monachesimo benedettino e della stampa in Italia: vi sostò eremita San Benedetto da Norcia, che visse per tre anni in montagna, in una grotta inaccessibile. La piccola caverna è oggi protetta dal Monastero del Sacro Speco, quasi mimetizzato nella roccia a picco sulla valle che gode, all’esterno, di una bellissima vista e all’interno contiene due chiese sovrapposte affrescate.
Il Monastero di Santa Scolastica è l’unico sopravvissuto dei tanti voluti da San Benedetto e contiene tre chiostri – romanico, gotico e rinascimentale – un campanile, la chiesa neoclassica costruita nel Settecento una biblioteca divenuta monumento nazionale visitabile.
Nel centro storico di Subiaco si trovano la Chiesa e il Convento di San Francesco e il vicino ponte omonimo. Il borgo è dominato dall’alto dalla Rocca dei Borgia, di origine medievale, dove sul finire del Quattrocento, nacquero Cesare e Lucrezia.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it