Sperlonga (LT) sorge su uno sperone di roccia del Colle San Magno, la parte finale dei Monti Aurunci, che si protende nel Mar Tirreno e nel Golfo di Gaeta. Il territorio circostante è perlopiù pianeggiante. La spiaggia di fine e dorata sabbia bianca, si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare, formando calette meravigliose e spesso raggiungibili solo in barca. Queste formazioni rocciose sono presenti a sud della cittadina, in direzione del promontorio di Gaeta.
Il borgo è tipicamente mediterraneo: costruzioni bianche, stradine strette che talvolta svelano scorci sul mare. Nel centro storico si trovano la ex Chiesa di Santa Maria de Speloncae (oggi sala convegni) e la piazzetta del Pozzetto che si apre tra casette bianche ricoperte di edera, così chiamata per via dell’antico pozzo al centro; una delle pareti che la racchiudono ricorda con pitture murali le incursioni dei saraceni. Un ponticello che parte dal centro storico conduce alla Torre Truglia, sulla punta del promontorio, edificata nel 1532 su una precedente torre romana proprio per difendere la città dai pirati.
La Villa di Tiberio, portata alla luce negli anni Cinquanta, è un sito che ci riporta ai fasti della Roma imperiale: comprende una grotta-ninfeo, un vivaio ittico e un impianto termale. Oggi vi sorge il Museo Archeologico Nazionale.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it