ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Monte Bianco | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Courmayeur, monte bianco, Mont Blanc, re delle alpi, Alpine king, acques Balmat, Michel Gabriel Paccard, ghiacciai, glaciers, Chamonix, Giardino Alpino Saussurea, aosta, Alpine garden, Saussurea, Aiguille Noire de Peuterey, Cresta di Peuterey, Valle D'Aosta, Vallée d'Aoste, Aosta Valley, Italy for Movies

Monte Bianco

Via dei Bagni, 5VIA DEI BA, 11013 Courmayeur AO, Italy

Monte Bianco

Via dei Bagni, 5VIA DEI BA, 11013 Courmayeur AO, Italy

Descrizione

Con i suoi 4.807m, il monte Bianco  è la cima più alta d’Europa, per questo sopranominato “re delle Alpi”, scalato per la prima volta nel 1786 da Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard. Si eleva sullo spartiacque che divide l‘Italia dalla Francia, al centro di una catena montuosa che si sviluppa per 40km e si compone di ben 65 ghiacciai, per un’area complessiva di 165 km².
Ai suoi piedi sorgono Courmayeur sul versante italiano e Chamonix su quello francese. Il versante italiano ha un aspetto severo, per la presenza di alte pareti rocciose policrome, mentre il versante francese si mostra più imponente, ricoperto da candidi e immensi ghiacciai.
Il versante italiano presenta anche le vette più impegnative da raggiungere: il Dente del Gigante, a 4.014m; le Grandes Jorasses, oltre i 4.000m; l’Aiguille Noire de Peuterey a 3.773m; il Dôme du Goûter a 4.306m; il Mont Dolent a 3.820m; le Guglie di Chamonix tra i 3.000 e i 3.842m. L'Aiguille Noire de Peuterey, in particolare, uno dei simboli del versante italiano, è la cima più importante della spettacolare Cresta di Peuterey.
Nel comune di Courmayeur, a 2.175m, si trova il Giardino Alpino Saussurea, il giardino botanico più alto d’Europa, che ospita numerose specie vegetali autoctone del monte Bianco, oltre ad animali come il camoscio alpino, il cervo, il capriolo, la marmotta, la volle, l’aquila, la poiana, il gheppio e il gipeto.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Sterrata, sentiero, raggiungibile a piedi, accesso con funivia/teleferica, accesso con elicottero o mezzo aereo
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

La vicina Aiguille Noire de Peuterey (3.773 m) è uno dei simboli del Monte Bianco nel versante italiano ed è la cima più importante della spettacolare Cresta di Peuterey.

 

 

 

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Point Break
Film azione
Regia: Ericson Core
Steep (Game)

Sportivo

Location simili

Tutte le location
Monte Cervino
Regione: Valle d'Aosta Tipologia: Montagne

News correlate

Tutte le news