Il monte Cervino, in tedesco Matterhorn, con i suoi 4.478m ha un inconfondibile profilo a piramide la cui immagine è riconosciuta in tutto il mondo. Si trova sullo spartiacque tra l'Italia e la Svizzera lungo la catena delle Alpi Pennine, dalla quale si erge isolato dal resto delle altre vette, sovrastando i paesi di Breuil-Cervinia in Italia e di Zermatt in Svizzera.
Fu l’ultima delle grandi vette delle Alpi ad essere conquistata, il 14 luglio 1865 da Edward Whymper sul versante svizzero e tre giorni dopo da Jean-Antoine Carrel su quello italiano. Da Breuil-Cervinia è possibile raggiungere in funivia il Plateau Rosa, area dedicata all’attività sciistica e che gode di un panorama privilegiato sulla zona circostante.
L’area del monte Cervino, molto frequentata anche dal punto di vista turistico, è caratterizzata anche dai comuni di Torgnon, La Magdeleine con tipica architettura alpina, Chamois, raggiungibile solo in funivia o a piedi, e Valtournenche che ha nel suo territorio il già noto Breuil-Cervinia e la sua vasta area sciistica.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it